Net Admin è il software di gestione unificata di dispositivi che utilizza una piattaforma web per offrire agli amministratori di rete un modo semplice e intuitivo per gestire gruppi di device fino a 10.000 unità.
Operazioni che richiedono programmi multipli o di raggiungere fisicamente ogni singola stampante possono essere ora svolte tramite un unico, veloce e moderno ambiente.
i vantaggi del net admin
- Riduzione dei costi
- Minor rischio di perdita di dati
- Aumento della disponibilità di risorse
- Risparmio di spazio
- Gestione semplificata
Un’azienda ha diversi servizi centralizzati: la posta elettronica, il webserver, lo storage, il provisioning di applicazioni. Tipicamente, per ognuno di questi servizi si è soliti strutturare una o più macchine server, che sono ospitate in appositi armadi rack, a propria volta collocati in ambienti allestiti secondo specifiche tecniche e operative molto ben definite: i data center.
Nel caso di aziende piccole, per i servizi di cui sopra, stiamo parlando di quattro server, ma per aziende più strutturate il numero di macchine impiegate raggiunge facilmente qualche decina e oltre.
Più macchine, più spazio necessario per i datacenter, più corrente elettrica per l’alimentazione e la climatizzazione, maggiori necessità di manutenzione e monitoraggio.
Oggi, i processori multi-core assicurano prestazioni tali da poter tranquillamente supportare molti processi elaborativi, quindi è possibile riunire in una sola macchina più servizi.
Dai quattro server della piccola azienda si potrà passare quindi a un solo server, mentre le diverse decine di server dell’azienda più grande potranno essere sostituiti da una sola decina di macchine. Magari tutte in un unico armadio rack.
Meno costi per l’hardware, per l’energia, per il funzionamento, per la disponibilità degli spazi.