Cloud Backup è un servizio che permette di creare e impostare backup automatizzati. Cloud Backup è la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei propri backup nel rispetto delle proprie politiche di disaster recovery.
Perché un’azienda dovrebbe scegliere una soluzione di backup in cloud?
In particolare per quanto riguarda le aziende, gli assetti e le architetture dei sistemi informativi aziendali hanno subito negli ultimi anni profonde trasformazioni, costantemente protese a seguire infrastrutture che diventano sempre più complesse, articolate e diversificate.
Le nuove soluzioni di backup in cloud del mercato, hanno permesso alle aziende di esternalizzare completamente alcuni servizi (SAAS) una volta erogati direttamente dalla infrastruttura tecnologia aziendale, come ad esempio la posta elettronica.
In uno scenario così complesso diventa di fondamentale importanza per una azienda garantirsi una copia di salvataggio dei propri dati in cloud, sia che questi afferiscano a piattaforme IAAS integrate nella propria infrastruttura, sia che siano generati da applicazioni SAAS quali posta elettronica, CMS, CRM, ERP, etc.
Spesso infatti i servizi IAAS e SAAS non prevendono, se non esplicitamente contrattualizzato, un servizio di backup in cloud dei dati. La storia informatica ci racconta poi, che anche i data center dei più blasonati attori internazionali, quali Google, Amazon e Microsoft, possono essere soggetti a perdite di dati dovute a malfunzionamenti o attacchi hacker mirati.
È pertanto una valida garanzia per l’azienda replicare i propri dati su un secondo datacenter differente da quello di produzione, magari in una posizione geografica differente, in modo da minimizzare i danni in caso di fault dell’architettura IASS o del servizio SAAS e, allo stesso tempo, rendere disponibile il recupero immediato della propria operatività.
altri vantaggi del cloud backup
Una delle principali norme del GDPR, entrato in vigore il 25 maggio 2018, prevede che ogni Azienda che tratta dati sensibili, per il normale svolgersi dei processi aziendali, quali ad esempio informazioni personali relative a clienti, dipendenti e fornitori, adotti le necessarie misure di sicurezza per garantirne un accesso normato e sicuro.
In quest’ottica, ogni azienda che vuole proteggere il proprio business e non incorrere in importanti sanzioni deve considerare di investire in procedure atte a garantire la corretta Sicurezza Informatica aziendale.
In questo scenario, il Cloud Computing, diventa uno strumento, che consente con il minimo impatto infrastrutturale e tecnologico di essere d’ausilio all’azienda nel percorso di gestione e protezione dei propri dati.