Cos’è il networking in azienda?
Il Networking, o lavoro di rete, può essere sviluppato con persone che svolgono la nostra stessa professione ma presso organizzazioni diverse o tra colleghi che, pur con diverse responsabilità, operano entro la stessa organizzazione.
Entrambe le modalità permettono di condividere idee, expertise e intuizioni circa gli argomenti e le questioni riconosciuti come rilevanti. Nel tempo, il networking può condurre allo sviluppo di relazioni personali più strette basate sul reciproco supporto. Quando il networking viene sviluppato entro la nostra organizzazione si parla di networking aziendale. In imprese di grande dimensioni contribuisce allo sviluppo del modo di pensare, allarga la conoscenza su temi specifici e favorisce la conoscenza collettiva dell’organizzazione.
Avere una rete efficace significa possedere l’opportunità di interagire con le persone giuste al momento giusto. Il networking implica una relazione bidirezionale, che può avere una certa durata e genera vantaggi reciproci tra le persone coinvolte.
Quali sono i vantaggi di questo tipo di Networking?
Il principale vantaggio è legato alla possibilità di avere accesso alla conoscenza da fonti diverse.
Solitamente le informazioni migliori conducono a migliori risposte, performance e risultati. Altri vantaggi sono:
- Un ambiente di lavoro più creativo e innovativo
- Obiettivi condivisi e un rispetto reciproco tra i colleghi
- Un miglioramento della soddisfazione e coinvolgimento nel proprio lavoro come risultato della collaborazione e delle relazioni tra colleghi
- Un rafforzamento del patrimonio di conoscenze all’interno dell’organizzazione attraverso mezzi formali e informali
- Miglioramento delle capacità intellettuali delle risorse
- Accesso e condivisione delle migliori conoscenze e best practice nell’organizzazione